La nostra filosofia
Da 40 anni a Varese, lo Studio Dentistico Micalizzi si pone al servizio del paziente garantendo cure odontoiatriche ad ampio raggio e di ottimo livello.
La passione per il nostro lavoro, la serietà nell’affrontare le più diverse problematiche cliniche, il costante aggiornamento professionale e il desiderio di innovazione sono state le iniziali motivazioni e continuano a rappresentare i punti di forza dell’attività quotidiana dello studio.
Un clima sereno e un atteggiamento sensibile da parte di tutto lo staff permettono al paziente di affidarsi con fiducia alle nostre cure, di superare l’inevitabile diffidenza nei confronti della “poltrona del dentista” e di ottenere la sua collaborazione per la conquista di una bocca sana e di un bel sorriso.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale mira a restituire al dente il suo colore naturale. La tecnica può avere fine cosmetico o risolutivo di discromie dentali. Tali discromie sono dovute a fattori esogeni (come caffè, the, fumo…) o a fattori endogeni (come conseguenze di terapie farmacologiche). I prodotti utilizzati sono a base di perossido di carbammide e perossido di idrogeno, agenti ossidanti che compiono lo sbiancamento. Il trattamento viene eseguito dopo attenta valutazione della discromia con tecnica ambulatoriale e/o domiciliare.
Igiene orale professionale ed educazione orale
Trattamento periodico eseguito dal medico per garantire un livello di igiene compatibile con la salute dell’apparato stomatognatico: l’obiettivo è quello di rimuovere tartaro e placca sopra e sottogengivale. Contemporaneamente si effettua un controllo accurato ed ispettivo di tutti i tessuti duri e molli del cavo orale. Particolare attenzione è posta nell’educazione dei più piccoli alle corrette pratiche dell’igiene orale quotidiana.
Endodonzia ed odontoiatria conservativa
Le pratiche di devitalizzazione e di otturazione dentale sono affrontate con metodologie allo stato dell’arte per garantire il miglior risultato con il minimo discomfort.
Pedodonzia
Lo studio è particolarmente attento ai problemi dei bambini, ed attrezzato per far vivere ai piccoli pazienti la cura dentistica con serenità.
Protesi fisse e mobili
Particolare importanza è data a due fattori: estetico e di ripristino della funzione. Grazie alla sinergia tra il medico chirurgo e l’odontotecnico la protesi viene ottimizzata al massimo. Tecniche innovative vengono utilizzate per il rilievo digitale delle impronte, garantendo addizionale precisione ed accuratezza della protesi. Particolare riguardo è dedicato al rispetto del parodonto per garantire un risultato di salute della bocca predicibile e duraturo.
Laser terapia
Il laser viene usato nel trattamento delle neoformazioni benigne della mucosa orale, nella cura delle tasche paradontali, in campo endodontico per la sua capacità antibatterica , nel trattamento del solco gengivale in fase di rilievo delle impronte, per ottimizzare le tecniche di sbiancamento dentale e nella chirurgia dei tessuti molli (frenulectomie, gengivectomie…) dove nella maggioranza dei casi non necessita di anestesia e per la mancanza delle suture è migliore la fase post intervento.
Implantologia a carico immediato
Si effettuano interventi di implantologia che vanno dal ripristino del singolo dente, alla fissazione parziale della protesi completa con i mini impianti , all’ all on four , alla riabilitazione completa di tutta una arcata con la protesi fissa in 24 ore. Inoltre lo studio è attrezzato per l’implantologia computer assisita.
Chirurgia ottavi
La presenza nello studio della tac dentale e della opt assicurano una diagnosi corretta e una esecuzione dell’intervento in sicurezza.
Ortodonzia
Il trattamento viene valutato nei bambini alla permuta dentaria e seguito durante il successivo sviluppo con apparecchiatura mobile e/o fissa. Nell’adulto viene eseguita per il trattamento di malocclusioni -causa di problematiche parodontali-, patologie a carico delle articolazioni temporo-mandibolari, e per fini estetici. Può essere eseguita con apparecchiatura fissa tradizionale o estetica in ceramica, o con innovative mascherine invisibili.
Parodontologia
Particolare attenzione è rivolta alla valutazione dello stato di salute di tutti i tessuti di supporto del dente, al fine di intervenire nei processi patologici degli stessi (e.g. gengivite, parodontite), o per risolvere esiti inestetici (e.g. recessione gengivale).
Registrazione di impronte digitali
L’impronta digitale elimina qualsiasi fastidio e abbrevia i tempi. Con la tecnologia cad/cam e la scansione in 3D, l’impronta viene rilevata senza calco, senza pasta e senza nessun disagio per il paziente, realizzando così un modello preciso e senza imperfezioni che permette una miglior realizzazione dell’elemento protesico finale.