La dieta influisce direttamente sull’apparizione di carie dovuto all’interazione del carattere zuccherino del cibo con il metabolismo dei batteri che colonizzano il cavo orale.
Ecco quindi qualche consiglio per prevenire l’apparizione di carie curando le abitudini alimentari:
MENO ZUCCHERI: saccarosio, glucosio e derivati industriali sono gli zuccheri piu cariogeni. Non vengono assunti solamente di forma diretta ma sono l’elemento fondamentale di svariati alimenti tra cui bibite, succhi, dolciumi e cereali.
MA ANCHE CARBOIDRATI: non sono solo gli zuccheri semplici ad avere un effetto negativo, ma anche i carboidrati più complessi possono essere utilizzati dai batteri se rimangono in bocca per un tempo sufficiente. Non è quindi solo la quantità di zucchero ma anche la sua permanenza all’interno del cavo orale che può favorire l’attività batterica.
Gli alimenti zuccherini possono quindi essere consumati con una certa libertà a condizione che siano seguiti da un’adeguata pulizia orale. E’ inoltre molto importante che l’alimentazione sia bilanciata e che apporti tutte le vitamine ed i minerali necessari a garantire la salute dei tessuti dentari (calcio, magnesio fluoro e fosforo in primis).
PIU’ APPICCICA PEGGIO E’: gli alimenti zuccherini che tendono ad attaccarsi ai denti come il caramello sono molto pericolosi perché, come abbiamo visto nel punto precedente, permangono più a lungo all’interno del cavo orale esponendo i denti all’attacco degli acidi.
I POLIALCOLI E GLI ALTRI ZUCCHERI NON CARIOGENI: esistono zuccheri, naturali o sintentici, che hanno un potere cariogeno molto basso o addirittura assente, tra i più diffusi sono il fruttosio, lo xilitolo ed i polialcoli. Questi ultimi hanno anche un potenziale calorico minore rispetto allo zucchero e sono quindi piu adatti in situazione di obesità o sovrappeso.
Non sono tossici ma se consumati in eccesso hanno un effetto lassativo.
CARIE E BAMBINI: fino alla fine dell’adolescenza si è maggiormente esposti al rischio di carie sia per fattori costituzionali (minore mineralizzazione dentale) che alimentari (maggior propensione al consumo di zuccheri).
Si calcola che entro i 6 anni di età, quasi i due terzi dei bambini sviluppino almeno una carie. È quindi necessaria un’alimentazione in casa corretta e un’educazione precoce all’igiene orale regolare.
ABITUARE IL PALATO: bisogna educare la propria preferenza per il gusto dolce piuttosto che salato, e normalmente questo processo avviene con l’età adulta per cui all’avanzare di questa diminuisce la possibilità di avere nuove carie.
MASTICARE CHE PASSIONE: La masticazione stimola la mineralizzazione dei denti. È quindi importante allenare la masticazione per rafforzare denti ed articolazione evitando di abusare di cibi che non necessitano nessuna fatica come frullati, succhi o cibi morbidi.